LA PROSSIMA STREGA
Era poco vestita quella notte, anche se era una notte troppo fredda per non indossare un mantello.
Lei non curante si aggirava per i vicoli,
e scrutava, guardava,chiedeva.
Qualcuno giurò di averla sentita urlare di notte, ma come tutte le voci di paese, lasciano il tempo che trovano.
Ma di cosa accadde quella notte, di quello che vidi, di tutto ciò che vedemmo, di tutto questo noi ne diventammo i maledetti custodi.
La seguimmo quella notte, non per qualcosa in particolare ma solo perché i suoi occhi chiari si illuminavano mentre parlava delle genti che avrebbe voluto conoscere, dei posti che avrebbe voluto visitare, i suoi occhi dovevano essere seguiti.
Lei portava i suoi lunghi capelli per le strade nonostante tutta la paura che serpeggiava in giro,
troppi erano i bastoni tra le ruote del suo cervello, troppi gli inganni, troppe le amicizie in un cuore troppo fragile per stare con se stesso, troppo per essere racchiuso tutto in un viaggio.
Ma a lei come a noi quella notte non importò nulla, perché noi sapevamo che qualcosa stava per accadere e fu lì, nascosti dietro un vicolo, che la trovammo in ginocchio, nessuno seppe il perché.
nessuno capì il suo dolore e nessuno lo avrebbe capito mai, ma quella di notte fu diversa..
Alcuni di noi la sentirono parlare...
Troppo bella perché qualcuno di noi potesse sperare di toccarla, troppo libera perché qualcuno di noi potesse averla.
Quando al mattino la ragazza si svegliò era avvolta solo dalla coperta che le avevamo portato,
piangeva ma aveva un sorriso che nessuno di noi avrebbe mai più visto nella sua vita,
Mogli, fidanzate, nessuno riuscì mai più a vedere la stessa espressione in un altro viso femminile che non fosse il suo.
E non parlò e non pianse più anche se aveva gli occhi ancora lucidi.
Non tirò indietro le gambe anche se aveva freddo, soltanto, ci sorrise.
Un sorriso che appartiene solo alle persone che hanno conosciuto la verità e sono state capaci di tornare indietro.
Fu allora che la bruciammo.
(Da un racconto di Angelo Calianno)
CACCIA ALLE STREGHE
Tra la fine del 1400 e la prima metà del 1600 l' Europa conobbe una delle pagine più nere della sua storia, si calcola, anche se in via non ufficiale, che 9 milioni di persone vennero uccise perché considerate colpevoli di atti di stregoneria.
Ma cosa accadde veramente?
Innanzi tutto è errato credere che la caccia alle streghe sia stata una persecuzione cattolica, anche se ovviamente la chiesa giocò la sua parte fondamentale.
Nel 1252 Papa Innocenzo IV autorizzò la tortura per estorcere confessioni riguardanti stregoneria.
La caccia alle streghe si svolse sotto la giurisdizione di 70 Papi in 4 secoli.
Ma la chiesa cattolica non fu l'esecutrice delle inquisizioni e delle torture, si può dire però che le torture furono avallate dalla chiesa usando come pretesto una frase del versetto 15 del vangelo di Giovanni: " chi non è con me venga raccolto come fascina e bruciato".
La decisione di perseguire le cosiddette streghe era civile: ricerca, tortura e assassini furono attuati dai comitati di città e villaggi capitanati da re, signori del luogo e proprietari terrieri.
La principale concentrazione però della caccia alle streghe si ebbe solo nel 1500, principali fautori furono proprio i riformatori della chiesa, Martin Lutero e Calvino.
Fu in verità la Chiesa protestante a perseguire milioni di innocenti nella sua lotta contro il demonio, ma alle incredibili cifre di questo incredibile massacro ci arriveremo tra un attimo.
Per stabilire i criteri utili a riconoscere e punire le streghe fu pubblicato un manuale da due domenicani tedeschi : Jacob Sprenger e Heinrich Institor Kramer, il "Malleus Maleficorum(nella foto in basso)
Questo manuale fu riprodotto in ben trentaquattro edizioni ed oltre trentacinquemila copie impresse con una tiratura stimata di 30.000 copie, in altre parole nel XV secolo il manuale Malleus Maleficorum era il secondo libro più letto al mondo dopo la bibbia.
L' ossessione della santità personale e della perfezione dell' animo di Calvinisti e Luterani non fece che aumentare i senso di colpa tra le genti dei paesi protestanti (Regno Unito e Germania in particolare), questo senso di colpa trovava nelle presunte streghe il perfetto capro espiatorio delle debolezze umane.
Ma chi erano queste cosiddette streghe?
Le streghe per lo più erano donne, levatrici o erboriste che preparavano medicamenti, facevano nascere bambini.
Ma in realtà venivano considerate streghe anche donne con caratteristiche fisiche inconsuete (come in Italia le donne dai capelli rossi), o donne particolarmente belle.
In particolare la bellezza di una donna era associata al demonio, spesso cardinali ed alti prelati, non riuscendo a resistere alla tentazione dei piaceri della carne, essendo tormentati dalla bellezza di alcune donne, accusavano queste di aver praticato sortilegi per inquinare la santità del clero.
L' accusa era così grave che il rogo era immediato.
Malattie mentali, particolari abilità o semplici accuse, per ognuna di queste motivazioni una donna (raramente anche un uomo) poteva essere perseguito da parte dell' inquisizione.
Spesso venivano considerati streghe e stregoni anche persone che potevano essere una minaccia per il governo di allora, un esempio su tutti: Giovanna d' Arco.
Chi confessava di essere una strega sotto tortura veniva bruciato sul rogo o impiccato alla forca, chi non confessava, veniva bruciato come eretico.
La confessione non era possibile nella sala di tortura, era possibile confessarsi solo 24 ore dopo la tortura.
Le torture erano al limite della malvagità, pinze per strappare denti ed un unghie (in Scozia), in Germania alle donne venivano annodati i capelli attorno ad un bastone mentre degli uomini lo ruotavano fino a staccare lo scalpo, questa veniva detta tecnica dell' annodamento.
La pulizia dell' anima che consisteva nel fare ingerire all' accusata acqua calda, carbone o sapone per lavare l'anima, il modo di dire:" sciacquarsi la bocca col sapone", deriva da questa tortura.
Con la ruota si legavano le estremità articolazioni della vittima, girando la ruota caviglie e polsi si allungavano fino a che gomiti e ginocchia in alcuni casi si staccassero dalle giunture.
Una delle torture più crudeli era quella del topo vivo, un topo veniva introdotto nella bocca o nella vagina delle donne.
Una stima media riporta che ci furono 1 milione e 500 mila processi per un 1 milione e 300 mila condanne e uccisioni, molti esperti però affermano che le esecuzioni furono ben 9 milioni.
I processi in Italia furono circa 4000, concentrati per lo più nel nord, nella sola Como ci furono 300 condanne, nel piccolo comune di Triora, all' epoca 2,500 abitanti in Liguria, ci furono 200 processi e 50 esecuzioni, ad opera di due dei più crudeli inquisitori Italiani: Girolamo dal Pozzo prima e Giulio Scribani poi.
La più alta concentrazione di inquisizioni e condanne si ebbe in Germania 50,000 persone torturate, 30.000 morte bruciate.
In alcune regioni dell' India ancora oggi le streghe vengono cacciate, tra il 2006 ed il 2007, sono state 700 le donne uccise.
Etichettare una donna come strega in queste regioni è il modo di vendicarsi per un rifiuto sessuale.
Per i molti che si credono immuni da qualsiasi persecuzione, mi rivolgo in particolare a quelle persone che incolpano qualsiasi immigrato dimenticando che 2 omicidi su 3 in Italia sono commessi da Italiani, anzi.. famigliari e amici delle vittime.
Mi rivolgo a quelle persone che hanno dimenticato Ellis Island, New York, dove migliaia di Italiani emigrarono tra gli anni 20 e gli anni 50.
Gli Italiani istituirono la più potente organizzazione criminale all'estero: la mafia Italo-americana, prima di accusare gli altri dovremmo guardare un po' il nostro passato.
La caccia alle streghe del 1500 rifletteva il male di quel tempo, cioè qualcosa di marcio nella società dell' epoca che aveva bisogno di qualcuno da incolpare. Credete che oggi le cose siano cambiate?
Credete che la caccia all' uomo o al diverso, che il terrone non siano una scusa per controllare le genti e scoraggiare le ribellioni?
Ogni epoca ha avuto la sua strega :
1652 IRLANDA, l' ACT OF SETTLEMENT Inglese, confisca agli abitanti cattolici più della metà delle terre in favore dei protestanti. 60.000 irlandesi vengono deportati nelle isole dei Caraibi.
Nel 1912 il regime fascista deporta 100.000 libici nelle isole Tremiti, costituendo il primo Lager della storia.
I fascisti volevano purificare la loro colonia, dissidenti, professori, simpatizzanti di sinistra, omosessuali e malati di mente, vennero rinchiusi nei lager delle Tremiti, Ustica e Favignana.
Si scoprì in seguito che gli arresti erano il frutto della paura che i Libici fraternizzassero troppo con le truppe Turche e insieme si ribellassero contro gli italiani.
Alla fine degli anni 30 fino al culmine massimo dell'orrore nel 1943, 7 milioni e mezzo di Ebrei, omosessuali, malati di mente, testimoni di Geova, vengono chiusi nei lager nazisti, 5 milioni di loro verranno uccisi.
Tra il 1976 e il 1983, 30.000 tra uomini, donne e ragazzi vengono fatti scomparire in Argentina, il governo di destra creò la desaparicion come controllo sul popolo, così come per le streghe venne pubblicato un manuale su come torturare ed estorcere confessioni dei catturati.
2008, Il governo Italiano scheda indistintamente tutte le persone di razza Rom in Italia, uomini, donne, bambini.
Il risultato è un incrementarsi dell' odio della gente verso gli immigrati, due dei più grandi campi Rom a Roma, sono stati incendiati da fanatici di destra.
Il mondo non hai mai smesso di riversare le proprie colpe e mancanze contro qualcun altro, la gente non ha mai smesso di cacciare le proprie streghe.
E se fossi tu...la prossima strega?
Angelo Calianno
Fonti: Levack, Caccia alle streghe in Europa, www.cristianesimo.it;
www.chupacabramania.com; www.mondimedievali.net, foto:internet
Lei non curante si aggirava per i vicoli,
e scrutava, guardava,chiedeva.
Qualcuno giurò di averla sentita urlare di notte, ma come tutte le voci di paese, lasciano il tempo che trovano.
Ma di cosa accadde quella notte, di quello che vidi, di tutto ciò che vedemmo, di tutto questo noi ne diventammo i maledetti custodi.
La seguimmo quella notte, non per qualcosa in particolare ma solo perché i suoi occhi chiari si illuminavano mentre parlava delle genti che avrebbe voluto conoscere, dei posti che avrebbe voluto visitare, i suoi occhi dovevano essere seguiti.
Lei portava i suoi lunghi capelli per le strade nonostante tutta la paura che serpeggiava in giro,
troppi erano i bastoni tra le ruote del suo cervello, troppi gli inganni, troppe le amicizie in un cuore troppo fragile per stare con se stesso, troppo per essere racchiuso tutto in un viaggio.
Ma a lei come a noi quella notte non importò nulla, perché noi sapevamo che qualcosa stava per accadere e fu lì, nascosti dietro un vicolo, che la trovammo in ginocchio, nessuno seppe il perché.
nessuno capì il suo dolore e nessuno lo avrebbe capito mai, ma quella di notte fu diversa..
Alcuni di noi la sentirono parlare...
Troppo bella perché qualcuno di noi potesse sperare di toccarla, troppo libera perché qualcuno di noi potesse averla.
Quando al mattino la ragazza si svegliò era avvolta solo dalla coperta che le avevamo portato,
piangeva ma aveva un sorriso che nessuno di noi avrebbe mai più visto nella sua vita,
Mogli, fidanzate, nessuno riuscì mai più a vedere la stessa espressione in un altro viso femminile che non fosse il suo.
E non parlò e non pianse più anche se aveva gli occhi ancora lucidi.
Non tirò indietro le gambe anche se aveva freddo, soltanto, ci sorrise.
Un sorriso che appartiene solo alle persone che hanno conosciuto la verità e sono state capaci di tornare indietro.
Fu allora che la bruciammo.
(Da un racconto di Angelo Calianno)
CACCIA ALLE STREGHE
Tra la fine del 1400 e la prima metà del 1600 l' Europa conobbe una delle pagine più nere della sua storia, si calcola, anche se in via non ufficiale, che 9 milioni di persone vennero uccise perché considerate colpevoli di atti di stregoneria.
Ma cosa accadde veramente?
Innanzi tutto è errato credere che la caccia alle streghe sia stata una persecuzione cattolica, anche se ovviamente la chiesa giocò la sua parte fondamentale.
Nel 1252 Papa Innocenzo IV autorizzò la tortura per estorcere confessioni riguardanti stregoneria.
La caccia alle streghe si svolse sotto la giurisdizione di 70 Papi in 4 secoli.
Ma la chiesa cattolica non fu l'esecutrice delle inquisizioni e delle torture, si può dire però che le torture furono avallate dalla chiesa usando come pretesto una frase del versetto 15 del vangelo di Giovanni: " chi non è con me venga raccolto come fascina e bruciato".
La decisione di perseguire le cosiddette streghe era civile: ricerca, tortura e assassini furono attuati dai comitati di città e villaggi capitanati da re, signori del luogo e proprietari terrieri.
La principale concentrazione però della caccia alle streghe si ebbe solo nel 1500, principali fautori furono proprio i riformatori della chiesa, Martin Lutero e Calvino.
Fu in verità la Chiesa protestante a perseguire milioni di innocenti nella sua lotta contro il demonio, ma alle incredibili cifre di questo incredibile massacro ci arriveremo tra un attimo.
Per stabilire i criteri utili a riconoscere e punire le streghe fu pubblicato un manuale da due domenicani tedeschi : Jacob Sprenger e Heinrich Institor Kramer, il "Malleus Maleficorum(nella foto in basso)
Questo manuale fu riprodotto in ben trentaquattro edizioni ed oltre trentacinquemila copie impresse con una tiratura stimata di 30.000 copie, in altre parole nel XV secolo il manuale Malleus Maleficorum era il secondo libro più letto al mondo dopo la bibbia.
L' ossessione della santità personale e della perfezione dell' animo di Calvinisti e Luterani non fece che aumentare i senso di colpa tra le genti dei paesi protestanti (Regno Unito e Germania in particolare), questo senso di colpa trovava nelle presunte streghe il perfetto capro espiatorio delle debolezze umane.
Ma chi erano queste cosiddette streghe?
Le streghe per lo più erano donne, levatrici o erboriste che preparavano medicamenti, facevano nascere bambini.
Ma in realtà venivano considerate streghe anche donne con caratteristiche fisiche inconsuete (come in Italia le donne dai capelli rossi), o donne particolarmente belle.
In particolare la bellezza di una donna era associata al demonio, spesso cardinali ed alti prelati, non riuscendo a resistere alla tentazione dei piaceri della carne, essendo tormentati dalla bellezza di alcune donne, accusavano queste di aver praticato sortilegi per inquinare la santità del clero.
L' accusa era così grave che il rogo era immediato.
Malattie mentali, particolari abilità o semplici accuse, per ognuna di queste motivazioni una donna (raramente anche un uomo) poteva essere perseguito da parte dell' inquisizione.
Spesso venivano considerati streghe e stregoni anche persone che potevano essere una minaccia per il governo di allora, un esempio su tutti: Giovanna d' Arco.
Chi confessava di essere una strega sotto tortura veniva bruciato sul rogo o impiccato alla forca, chi non confessava, veniva bruciato come eretico.
La confessione non era possibile nella sala di tortura, era possibile confessarsi solo 24 ore dopo la tortura.
Le torture erano al limite della malvagità, pinze per strappare denti ed un unghie (in Scozia), in Germania alle donne venivano annodati i capelli attorno ad un bastone mentre degli uomini lo ruotavano fino a staccare lo scalpo, questa veniva detta tecnica dell' annodamento.
La pulizia dell' anima che consisteva nel fare ingerire all' accusata acqua calda, carbone o sapone per lavare l'anima, il modo di dire:" sciacquarsi la bocca col sapone", deriva da questa tortura.
Con la ruota si legavano le estremità articolazioni della vittima, girando la ruota caviglie e polsi si allungavano fino a che gomiti e ginocchia in alcuni casi si staccassero dalle giunture.
Una delle torture più crudeli era quella del topo vivo, un topo veniva introdotto nella bocca o nella vagina delle donne.
Una stima media riporta che ci furono 1 milione e 500 mila processi per un 1 milione e 300 mila condanne e uccisioni, molti esperti però affermano che le esecuzioni furono ben 9 milioni.
I processi in Italia furono circa 4000, concentrati per lo più nel nord, nella sola Como ci furono 300 condanne, nel piccolo comune di Triora, all' epoca 2,500 abitanti in Liguria, ci furono 200 processi e 50 esecuzioni, ad opera di due dei più crudeli inquisitori Italiani: Girolamo dal Pozzo prima e Giulio Scribani poi.
La più alta concentrazione di inquisizioni e condanne si ebbe in Germania 50,000 persone torturate, 30.000 morte bruciate.
In alcune regioni dell' India ancora oggi le streghe vengono cacciate, tra il 2006 ed il 2007, sono state 700 le donne uccise.
Etichettare una donna come strega in queste regioni è il modo di vendicarsi per un rifiuto sessuale.
Per i molti che si credono immuni da qualsiasi persecuzione, mi rivolgo in particolare a quelle persone che incolpano qualsiasi immigrato dimenticando che 2 omicidi su 3 in Italia sono commessi da Italiani, anzi.. famigliari e amici delle vittime.
Mi rivolgo a quelle persone che hanno dimenticato Ellis Island, New York, dove migliaia di Italiani emigrarono tra gli anni 20 e gli anni 50.
Gli Italiani istituirono la più potente organizzazione criminale all'estero: la mafia Italo-americana, prima di accusare gli altri dovremmo guardare un po' il nostro passato.
La caccia alle streghe del 1500 rifletteva il male di quel tempo, cioè qualcosa di marcio nella società dell' epoca che aveva bisogno di qualcuno da incolpare. Credete che oggi le cose siano cambiate?
Credete che la caccia all' uomo o al diverso, che il terrone non siano una scusa per controllare le genti e scoraggiare le ribellioni?
Ogni epoca ha avuto la sua strega :
1652 IRLANDA, l' ACT OF SETTLEMENT Inglese, confisca agli abitanti cattolici più della metà delle terre in favore dei protestanti. 60.000 irlandesi vengono deportati nelle isole dei Caraibi.
Nel 1912 il regime fascista deporta 100.000 libici nelle isole Tremiti, costituendo il primo Lager della storia.
I fascisti volevano purificare la loro colonia, dissidenti, professori, simpatizzanti di sinistra, omosessuali e malati di mente, vennero rinchiusi nei lager delle Tremiti, Ustica e Favignana.
Si scoprì in seguito che gli arresti erano il frutto della paura che i Libici fraternizzassero troppo con le truppe Turche e insieme si ribellassero contro gli italiani.
Alla fine degli anni 30 fino al culmine massimo dell'orrore nel 1943, 7 milioni e mezzo di Ebrei, omosessuali, malati di mente, testimoni di Geova, vengono chiusi nei lager nazisti, 5 milioni di loro verranno uccisi.
Tra il 1976 e il 1983, 30.000 tra uomini, donne e ragazzi vengono fatti scomparire in Argentina, il governo di destra creò la desaparicion come controllo sul popolo, così come per le streghe venne pubblicato un manuale su come torturare ed estorcere confessioni dei catturati.
2008, Il governo Italiano scheda indistintamente tutte le persone di razza Rom in Italia, uomini, donne, bambini.
Il risultato è un incrementarsi dell' odio della gente verso gli immigrati, due dei più grandi campi Rom a Roma, sono stati incendiati da fanatici di destra.
Il mondo non hai mai smesso di riversare le proprie colpe e mancanze contro qualcun altro, la gente non ha mai smesso di cacciare le proprie streghe.
E se fossi tu...la prossima strega?
Angelo Calianno
Fonti: Levack, Caccia alle streghe in Europa, www.cristianesimo.it;
www.chupacabramania.com; www.mondimedievali.net, foto:internet